Menu

 

Itinerario Strada Gombitelli/Lucese 564 m - Cresta SE M. Rondinaia - M. Rondinaia 740 m - Cresta SE M. Rondinaia - Strada Gombitelli/Lucese 564 m
Difficoltà T
Dislivelli salita: 176 m; discesa: 176 m
Ore effettive Strada Gombitelli/Lucese - M. Rondinaia 0h 45'; M. Rondinaia - Strada Gombitelli/Lucese 0h 30'
Periodo migliore Ottobre - Aprile
Partecipanti Giuseppe Berti, Mirto Blasich
Siamo stati il 16 Novembre 2003

 

Il M. Rondinaia è una delle ultime propaggini delle Apuane Meridionali. La strada Gombitelli – Lucese passa molto vicino a questo monte, pertanto vale la pena di raggiungerne la sommità seguendo un ottimo sentiero che con modesta fatica permette di visitare anche questo angolo delle Apuane.

 

Salita

Andando in auto da Gombitelli a Lucese, lasciando a destra una strada asfaltata che scende (cartello per Lucca), ci si ferma ad una curva presso un grande pino. Dall'altra parte della strada inizia un ottimo sentiero (come segno è stato scortecciato un po' il tronco di una piccola acacia) che sale moderatamente; brevemente si incontra un bivio: si prende a sinistra per il sentiero più evidente (l'altro sembra andare verso un impluvio) che guadagna il crinale Sud - Est del monte. Sempre ben tracciato, con resti di muri a secco, il sentiero passa accanto ad un vecchio metato, quindi sale più ripido nel lecceto con qualche serpentina, superando una zona con diversi terrazzi (abbiamo qui costruito un ometto di pietre).

Il crinale si fa più evidente e i lecci meno fitti, poi si esce decisamente allo scoperto e con un ultima curva si tocca la cima. Sulla vetta resti di due ruderi (uno proprio sul culmine) e punto trigonometrico. Panorama bellissimo.

 

Discesa

La discesa si svolge per la via di salita.

 


 

01 - Metato nel bosco.jpg 02 - Mirto sulla cresta SE del M. Rondinaia.jpg 03 - Giuseppe sulla cresta SE del M. Rondinaia.jpg 04 - Mirto quasi in vetta.jpg 05 - Mirto sul M. Rondinaia.jpg 06 - Giuseppe sul M. Rondinaia.jpg 07 - Mazze di tamburo sotto i lecci.jpg 08 - Tavolozza di colori autunnali.jpg Mappa_M._Rondinaia.jpg